Listen and read

Step into an infinite world of stories

  • Read and listen as much as you want
  • Over 1 million titles
  • Exclusive titles + Storytel Originals
  • 7 days free trial, then €9.99/month
  • Easy to cancel anytime
Subscribe Now
Details page - Device banner - 894x1036
Cover for Strade acide

Strade acide

Series

1 of 5

Language
Italian
Format
Category

Fiction

Venezia e l'Europa anni Ottanta fanno da sfondo alla foga autodistruttiva di un'adolescente ribelle: alcol, eroina, allucinogeni e vita randagia. Ma da un terrificante "bad trip" inizia lo sforzo ricostruttivo, senza rimozione alcuna del proprio passato, un non indulgente svelamento della propria interiorità.

22 luglio 1984, Madrid: Susanna, che vive per strada ormai da molti mesi, viene sconvolta da un "bad trip" da Lsd. Un'esperienza spaventosa, uno spartiacque che segnerà un prima e un dopo nella sua vita, trasformandola in una continua ricerca di sé stessa. Il libro affronta il disagio rifuggendo i luoghi comuni che rappresentano sempre l'"esperienza alterata" come degenerazione patologica di soggetti privi di volontà. Nelle pagine di questo moderno romanzo di formazione lo stato mentale modificato, la percezione dilatata sono considerati dall'autrice bisogni insopprimibili della psiche umana. Nel viaggio attraverso sé stessi, l'oppio è una tappa del percorso, lo è quando ancora altre vie non si conoscono: così l'eroina, così l'arte, così l'amore.

Susanna Polloni nasce a Venezia nel 1966. L'incontro con le droghe pesanti, oggetto di questo libro, avviene in piena adolescenza. A ventitré anni si sposa. Per sette anni dirige un'associazione culturale internazionale che si occupa di filosofia comparata. Dopo la laurea e il dottorato in Paleografia latina svolge attività di ricerca in ambito universitario, che lascerà per dedicarsi ai suoi cinque figli.

Fabio Cantelli Anibaldi nasce a Gorizia nel 1962. Tra il 1992 e il 1995 è stato capo ufficio stampa di San Patrignano. Approdato al Gruppo Abele, di cui è oggi vicepresidente, ha diretto il mensile Narcomafie e, dal 2005, cura la comunicazione di don Luigi Ciotti. Tra le sue pubblicazioni La verità è un'avventura – conversazioni sulla filosofia e la vita con Carlo Sini (Edizioni Gruppo Abele, 2012) e SanPa, madre amorosa e crudele (Giunti, 2021, riedizione del memoir La quiete sotto la pelle, Frassinelli, 1996).

© 2023 Sandro Teti Editore (Ebook): 9788831492775

Release date

Ebook: May 11, 2023

Others also enjoyed ...

This is why you’ll love Storytel

  • Listen and read without limits

  • 800 000+ stories in 40 languages

  • Kids Mode (child-safe environment)

  • Cancel anytime

Unlimited stories, anytime

Unlimited

Listen and read as much as you want

9.99 € /month

  • Offline Mode

  • Kids Mode

  • Cancel anytime

Try now