Tritt ein in eine Welt voller Geschichten
Cosimo si sta facendo portare a trentanovemila metri di altezza da un pallone a elio. Giunto alla quota si abbandonerà, in caduta libera, «fino a superare la velocità del suono; quindi: quella della musica», per quattro minuti; nel corso dei quali dovrà risolvere, alla cieca, un cubo di Rubik. Poi si aprirà il paracadute, e in altri sette minuti Cosimo sarà a terra. In ADA:39 le storie si incastrano e combinano tra loro (generando anche sottoincastri e sottocombinazioni) secondo più principi. Immediatamente riconoscibili sono lo schema della sestina lirica e, appunto, il cubo di Rubik. Ma di questo chi legge può anche infischiarsene: perché ADA:39 è un romanzo dall'affabulazione formidabile.
Vanno e vengono, nelle storie, diversi personaggi illustri o familiari – il compositore Karlheinz Stockhausen, lo scultore Alberto Ghinzani, l'attore Toni Comello, il saltatore con l'asta Thierry Vigneron, la coppia in viaggio nella Grecia micenea –; tutti impegnati ad affrontare, fisicamente e metaforicamente, il Muro. Il cambiamento decisivo dell'esistenza. Il passaggio che ci porta a «comprendere dove abita la sciocchezza», come scrive Stefano Valenti nella postfazione, «e ritrovare il contatto col mondo».
Con una scrittura limpidissima e affettuosa Cosimo Lupo ci incanta e ci accompagna lungo tutta la narrazione come in un lungo, delizioso sogno, fino all'abbandono: «Nell'atto stesso di baciare e pensare tutto, tutto svanì, per diventare, per sempre, memoria».
© 2022 Laurana Editore (E-Book): 9791280845139
Erscheinungsdatum
E-Book: 28. April 2022
Tags
Über 600.000 Titel
Lade Titel herunter mit dem Offline Modus
Exklusive Titel und Storytel Originals
Sicher für Kinder (Kindermodus)
Einfach jederzeit kündbar
Für alle, die unbegrenzt hören und lesen möchten.
1 Konto
Unbegrenzter Zugriff
Jederzeit kündbar
Wechsel zu Basic jederzeit möglich
Für alle, die gelegentlich hören und lesen.
1 Konto
20 Stunden/pro Monat
Jederzeit kündbar
Abo-Upgrade jederzeit möglich
Deutsch
Deutschland