Infamia
- Por
- Editorial
In una Rio de Janeiro contemporanea si intrecciano le vicende di due uomini: Manuel Serafim Soares de Vilhena, anziano ambasciatore in pensione, e Custódio, impiegato ministeriale. Manuel, affetto da cataratta e in attesa di un'operazione che possa restituirgli la vista completa, vive insieme alla moglie Ana Amélia; le sue giornate scorrono lente e monotone, fino a quando non arriva a sconvolgerle una cartellina verde piena di scartoffie e di documenti di Cecília, la figlia morta qualche anno prima in circostanze misteriose. Lo strano episodio costringe l'uomo a un doloroso riesame del decesso (e se la verità sul tragico evento fosse un'altra? Se le cause fossero diverse da quelle accertate?). A questa storia si affianca — come un controcanto, nell'alternarsi dei capitoli — quella di Custódio, impiegato ministeriale che vede, progressivamente, sgretolarsi il proprio quotidiano. In seguito alla nomina del nuovo direttore, si verificano anomalie sempre più evidenti nella gestione delle forniture del suo ufficio e l'uomo, estenuato dal comportamento dei colleghi, indifferenti o addirittura ostili, decide di denunciarle a un giornalista. La vicenda, su cui viene aperta un'inchiesta, approda in televisione e per l'impiegato è l'inizio di un lungo calvario: le voci in merito a un suo possibile ruolo attivo nella truffa finiscono per rovinargli la vita, nel lavoro come negli affetti. Sebbene innocente, l'impotenza di Custódio nei confronti della calunnia e della campagna diffamatoria di cui è caduto vittima è totale. Imprigionate in una rete di menzogne e false accuse, quelle dei protagonisti divengono due esistenze abortite, strozzate — nella loro corsa parallela — in uno stesso imbuto, quello doloroso dell'occultamento e della distorsione della verità, dell'umiliazione e dell'isolamento che ne conseguono.
Attraverso la storia dei due protagonisti, Ana Maria Machado indaga la sottile linea che separa la verità dalla menzogna — "volevo raccontare una cosa sola, l'infamia, l'essere calunniato, la diffamazione" —, mettendo impietosamente a nudo gli artifici con cui la società contemporanea e il mondo dell'informazione, sempre più spesso, travisano, censurano e mistificano il reale, manipolando le coscienze. Con il risultato che i fatti veri rimangono sepolti dalle tante versioni e interpretazioni, mentre si moltiplicano le menzogne e l'ignoranza.
© 2020 Exorma edizioni (Libro electrónico): 9788831461054
Fecha de lanzamiento
Libro electrónico: 22 de marzo de 2020
Otros también disfrutaron ...
- Corpi estranei: Convivere con pacemaker e altri dispositivi sottopelle Cinzia Pozzi
- Un futuro illimitato: Bollettino del Centro studi Dolores Prato Volume I marzo 2023-febbraio 2024 AA.VV.
- L'ora senza ombre AA.VV.
- Un anno vissuto pericolosamente Christopher John Koch
- Potere blu AA.VV.
- La steppa: Storia di un viaggio Anton Čechov
- Freud e il non europeo Edward W. Said
- Le scavatrici Taina Tervonen
- L'azione Sara Mannheimer
- Don Giovanni: Mozart massone e illuminista Lidia Bramani
- Letteratura mondiale e metodo: Con un saggio di Guido Mazzoni Erich Auerbach
- Moonlight Motel, Parigi Sergio Gilles Lacavalla
- La Sublime Costruzione Gianluca Di Dio
- La geometria del dolore: Riflessioni sulla matematica e sulla vita Michael Frame
- La fuga dei corpi Andrea Gatti
- Faldone Vincenzo Ostuni
- Dance Me to the End of the World: 30 esercizi performativi a Corvetto Sotterraneo
- Hunger strike Alberto Nettuno
- Destini senza voce: L'esistenza emarginata delle più oppresse Armanda Guiducci
- Dove i cani abbaiano in tre lingue Ioana Pârvulescu
- Maestri silenziosi: La straordinaria intelligenza degli alberi Harriet Rix
- La balia di Bacon Maylis Besserie
- Pensiero osceno: Lo scandalo delle donne che pensano Annarosa Buttarelli
- Il doppio sguardo: Arte e cinema per la consulenza filosofica Beatrice Bianchini
- Yomurí Cynthia Rimsky
- L'ultimo mondo Mariachiara Rafaiani
- Il volto di pietra William Gardner Smith
- La figlia dell'oceano: Vita di Yoko Ono Dario Savatori
- Bellezza dell'effimero: Un'apologia delle bolle di sapone Pierre Zaoui
- Soli e civili: Savinio, Noventa, Fortini, Bianciardi e Bellocchio Matteo Marchesini
- Noa Noa: profumo Paul Gauguin
- Cronorifugio Georgi Gospodinov
- Guida tascabile per maniaci dei libri The Book Fools Bunch
- Dentro e fuori il testo: Dall'editoria alla filologia Alberto Cadioli
- El Poder de Estar Solo: Una Dosis de Motivación Acompañada de Ideas Revolucionarias Para una Vida Mejor BRIAN ALBA, Brian Alba
- Harry Potter y la piedra filosofal J.K. Rowling
- Los secretos de la mente millonaria T. Harv Eker
- Cien años de soledad Gabriel García Márquez
- Alas de sangre Rebecca Yarros
- La psicología del dinero: Cómo piensan los ricos: 18 claves imperecederas sobre riqueza y felicidad Morgan Housel
- Cadaver exquisito Agustina Bazterrica
- Una corte de rosas y espinas: Una corte de rosas y espinas 1 Sarah J. Maas
- Cómo Hablar Con Cualquier Persona En Cualquier Lugar Y En Cualquier Momento Nina Maxwell
- Satanás Mario Mendoza
- Harry Potter y el prisionero de Azkaban J.K. Rowling
- El hombre en busca de sentido Viktor Frankl
- La hipótesis del amor: Versión latina Ali Hazelwood
- Cómo hacer que te pasen cosas buenas: Entiende tu cerebro, gestiona tus emociones, mejora tu vida Marian Rojas Estapé
- La ley de la atracción William Walker Atkinson
