Circe
- Autor
- Editorial
- Idioma
- Italiano
- Formato
- Categoría
No ficción
Con ben cinquant’anni di anticipo sul classico "A sangue freddo" di Truman Capote (1966) e quasi un secolo prima de "L’avversario" di Emmanuel Carrère (2000), Annie Vivanti firma un precoce esempio di "romanzo-verità", raccontando la vita di una donna che nel 1910 aveva sedotto e inquietato l’opinione pubblica italiana. Maria Tarnowskaja (1877-1949), con la sua vita dissoluta, i suoi molteplici amanti e i crimini in cui era coinvolta, rappresenta un personaggio di estremo interesse per l’autrice. Così, dopo aver seguito il processo per l’omicidio del conte Pavel Kamarovsky (consumatosi a Venezia nel 1907), la scrittrice si reca al penitenziario di Trani in cui la femme fatale russa sconta una pena di otto anni. Avrà così modo di ricevere il quaderno di memorie della donna, grazie a cui comporrà questo libro straordinario.
Anna Emilia Vivanti (1866-1942) nasce nel sobborgo londinese di Norwood, dove il padre – fautore degli ideali mazziniani – si è rifugiato per scampare all’arresto. Cresciuta fra Italia, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti, esordisce con la raccolta poetica "Lirica" (1890). Dal matrimonio con John Chartres, indipendentista irlandese, nasce la figlia Vivien, che nei primi anni del Novecento si affermerà come enfant prodige del violino. In questi anni pubblica racconti, romanzi e opere teatrali in inglese. "I divoratori" (1911) segna l’inizio di un lungo successo editoriale anche in Italia, dove Annie si trasferisce in seguito alla Grande Guerra. Nel 1941 viene trattenuta dalle autorità fasciste a causa della sua cittadinanza inglese, ma Mussolini in persona intercede per permetterle di abitare a Torino. Personalità eclettica ed estremamente cosmopolita, Annie Vivanti è nota per romanzi come "Naja tripudians", "Mea culpa" e "Vae victis!".
© 2022 Saga Egmont (Libro electrónico): 9788728413319
Fecha de lanzamiento
Libro electrónico: 28 de octubre de 2022
Otros también disfrutaron ...
- Per un pugno di gradi: Da Vaia all'acqua granda: la svolta energetica per cambiare il Veneto Stefano Fracasso
- Il Fuoco Gabriele D'annunzio
- Le vergini delle rocce Gabriele D'annunzio
- I signori Golovlëv Michail Saltykov-Ščedrin
- Il romanzo di Lady D Monica Ali
- Filio non è a casa Berta Bojetu
- Operette licenziose Aleksandr S. Puškin
- Polvere e ossa: Edward Drinker Cope e Othniel Charles Marsh, due paleontologi a caccia di dinosauri nel Far West Gabriele Ferrari
- Esclamazioni dell'anima a Dio Teresa D'Avila
- A nessuno è fregato un cazzo di cosa è successo a Carlotta James Hannaham
- Una florida ed eccitante vita interiore Paul Dalla Rosa
- Febbre romana: Cinque racconti Edith Wharton
- Fuori le palle: Privilegi e trappole della mascolinità Victoire Tuaillon
- Sabbie Gianni Caria
- Taylor's Version: Il genio poetico e musicale di Taylor Swift Stephanie Burt
- Io resto re dei miei dolori Philippe Forest
- Sebastiano Satta AA.VV., Dino Manca
- Poesie: Antologia di 24 canti Giacomo Leopardi
- Miseria e nobiltà Eduardo Scarpetta
- Celestino prima dell'alba Reinaldo Arenas
- Non è successo niente Nicolò Targhetta
- Il venditore di incipit per romanzi: Romanzo caleidoscopio Matei Vișniec
- In the end: Una biografia non ufficiale di Chester Bennington Rosanna Costantino
- Cinema e scritture femminili: Letterate italiane fra la pagina e lo schermo Lucia Cardone, Sara Filippelli
- La legge della vita Jack London
- Ritorno ad Harlem Claude McKay
- Malombra Antonio Fogazzaro
- El Poder de Estar Solo: Una Dosis de Motivación Acompañada de Ideas Revolucionarias Para una Vida Mejor BRIAN ALBA, Brian Alba
- Harry Potter y la piedra filosofal J.K. Rowling
- Los secretos de la mente millonaria T. Harv Eker
- Cien años de soledad Gabriel García Márquez
- La psicología del dinero: Cómo piensan los ricos: 18 claves imperecederas sobre riqueza y felicidad Morgan Housel
- Alas de sangre Rebecca Yarros
- Cadaver exquisito Agustina Bazterrica
- Harry Potter y el prisionero de Azkaban J.K. Rowling
- Una corte de rosas y espinas: Una corte de rosas y espinas 1 Sarah J. Maas
- Satanás Mario Mendoza
- Cómo Hablar Con Cualquier Persona En Cualquier Lugar Y En Cualquier Momento Nina Maxwell
- La Biblioteca de la Medianoche (AdN) Matt Haig
- El hombre en busca de sentido Viktor Frankl
- Harry Potter y el cáliz de fuego J.K. Rowling
- La hora de los lobos Mario Mendoza
