Escucha y lee

Descubre un mundo infinito de historias

  • Lee y escucha todo lo que quieras
  • Más de 500 000 títulos
  • Títulos exclusivos + Storytel Originals
  • 14 días de prueba gratis, luego $24,900 COP/al mes
  • Cancela cuando quieras
Descarga la app
Cover for Circe

Circe

Idioma
Italiano
Formato
Categoría

No ficción

Con ben cinquant’anni di anticipo sul classico "A sangue freddo" di Truman Capote (1966) e quasi un secolo prima de "L’avversario" di Emmanuel Carrère (2000), Annie Vivanti firma un precoce esempio di "romanzo-verità", raccontando la vita di una donna che nel 1910 aveva sedotto e inquietato l’opinione pubblica italiana. Maria Tarnowskaja (1877-1949), con la sua vita dissoluta, i suoi molteplici amanti e i crimini in cui era coinvolta, rappresenta un personaggio di estremo interesse per l’autrice. Così, dopo aver seguito il processo per l’omicidio del conte Pavel Kamarovsky (consumatosi a Venezia nel 1907), la scrittrice si reca al penitenziario di Trani in cui la femme fatale russa sconta una pena di otto anni. Avrà così modo di ricevere il quaderno di memorie della donna, grazie a cui comporrà questo libro straordinario.

Anna Emilia Vivanti (1866-1942) nasce nel sobborgo londinese di Norwood, dove il padre – fautore degli ideali mazziniani – si è rifugiato per scampare all’arresto. Cresciuta fra Italia, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti, esordisce con la raccolta poetica "Lirica" (1890). Dal matrimonio con John Chartres, indipendentista irlandese, nasce la figlia Vivien, che nei primi anni del Novecento si affermerà come enfant prodige del violino. In questi anni pubblica racconti, romanzi e opere teatrali in inglese. "I divoratori" (1911) segna l’inizio di un lungo successo editoriale anche in Italia, dove Annie si trasferisce in seguito alla Grande Guerra. Nel 1941 viene trattenuta dalle autorità fasciste a causa della sua cittadinanza inglese, ma Mussolini in persona intercede per permetterle di abitare a Torino. Personalità eclettica ed estremamente cosmopolita, Annie Vivanti è nota per romanzi come "Naja tripudians", "Mea culpa" e "Vae victis!".

© 2022 Saga Egmont (Libro electrónico): 9788728413319

Fecha de lanzamiento

Libro electrónico: 28 de octubre de 2022

Otros también disfrutaron ...

  1. Non è successo niente
    Non è successo niente Nicolò Targhetta
  2. Il romanzo di Lady D
    Il romanzo di Lady D Monica Ali
  3. Nice to meet you Charlie Brown
    Nice to meet you Charlie Brown Giancarlo Pauletto
  4. Stella mattutina
    Stella mattutina Ada Negri
  5. In trappola
    In trappola AA VV, Limes
  6. Cammino di perfezione
    Cammino di perfezione Teresa D'Avila
  7. Solo i santi non pensano
    Solo i santi non pensano Mattia Tortelli
  8. Ritorno ad Harlem
    Ritorno ad Harlem Claude McKay
  9. Lo zen e l'arte di andare in bicicletta: La vita e altre forature di un nomade a pedali
    Lo zen e l'arte di andare in bicicletta: La vita e altre forature di un nomade a pedali Claude Marthaler
  10. Questa è già la mia vita
    Questa è già la mia vita Marina Premoli
  11. Mosche
    Mosche Valentina Santini
  12. Breve storia del cinema militante
    Breve storia del cinema militante Goffredo Fofi
  13. Lo straordinario viaggio di Nujeen: Dalla Siria alla Germania in sedia a rotelle per fuggire dalla guerra
    Lo straordinario viaggio di Nujeen: Dalla Siria alla Germania in sedia a rotelle per fuggire dalla guerra Christina Lamb, Nujeen Mustafa
  14. Il libro di tutti e di nessuno: Elena Ferrante, un ritratto delle italiane del XX secolo
    Il libro di tutti e di nessuno: Elena Ferrante, un ritratto delle italiane del XX secolo Viviana Scarinci
  15. Pop is dead: La storia dei Radiohead
    Pop is dead: La storia dei Radiohead Fernando Rennis
  16. Polvere e ossa: Edward Drinker Cope e Othniel Charles Marsh, due paleontologi a caccia di dinosauri nel Far West
    Polvere e ossa: Edward Drinker Cope e Othniel Charles Marsh, due paleontologi a caccia di dinosauri nel Far West Gabriele Ferrari
  17. La Cecilia
    La Cecilia Michela Panichi
  18. Non sono mai stata il mio tipo
    Non sono mai stata il mio tipo Irmgard Keun
  19. Miseria e nobiltà
    Miseria e nobiltà Eduardo Scarpetta
  20. Stanotte sono un'altra
    Stanotte sono un'altra Chelsea Hodson
  21. Modi bruschi. Per un'antropologia del maschio
    Modi bruschi. Per un'antropologia del maschio Franco La Cecla
  22. Metropolitania
    Metropolitania Carolina Cavalli
  23. La resistenza nel mondo contadino: La lotta di liberazione nel Portogruarese
    La resistenza nel mondo contadino: La lotta di liberazione nel Portogruarese Aldo Mori
  24. Biografie d'artista: I più grandi scrittori italiani
    Biografie d'artista: I più grandi scrittori italiani Boris Bertolini
  25. Le vergini delle rocce
    Le vergini delle rocce Gabriele D'annunzio
  26. Shmutz
    Shmutz Felicia Berliner
  27. Operette licenziose
    Operette licenziose Aleksandr S. Puškin
  28. Una vita, ancora
    Una vita, ancora Theodor Kallifatides
  29. Gli azzardi del corpo
    Gli azzardi del corpo María Ospina Pizano
  30. L'ospite triste
    L'ospite triste Matthias Nawrat
  31. Come scrivere un racconto: Un libro di narrativa
    Come scrivere un racconto: Un libro di narrativa Gordon Lish